Cosa sono i Chakra
Così come il corpo fisico ha organi vitali e minori, così anche quello energetico ha chakra più grandi e minori.
Solitamente i chakra maggiori hanno un diametro che và dai 7,5cm ai 10cm circa di diametro; questi controllano ed energizzano gli organi maggiori e vitali del corpo fisico. Sono come generatori che forniscono energia vitale o prana ai diversi organi.
Quando subentra un malfunzionamento di tali centri, il corrispondente organo si ammala o inizia a funzionare in modo non corretto, dal momento che non hanno abbastanza energia vitale per poter operare in maniera appropriata.
Alcuni libri antichi esoterici parlano solitamente di sette chakra o addirittura meno.
Tuttavia alcuni ammettono l'esistenza di altri chakra. Il merito va a Master Choa kok Sui per aver rivelato e spiegato nel dettaglio le nozioni tenute segrete degli 11 maggiori chakra nel suo testo, "Miracoli con il Pranic Healing".
I chakra hanno diverse importanti funzioni:
1. assorbono, assimilano e distribuiscono il prana alle diverse parti del corpo;
2. controllano, energizzano e sono responsabili del corretto funzionamento dell'intero corpo fisico e delle sue diverse parti e organi. Le ghiandole endocrine sono controllate ed energizzate da alcuni dei maggiori chakra e possono essere stimolate o inibite controllando o stimolando i chakra maggiori. Molti disturbi sono in parte causati dal malfunzionamento dei chakra;
3. alcuni chakra sono siti o centri di facoltà fisiche. L'attivazione di certi chakra può portare allo sviluppo di diverse facoltà fisiche. Ad esempio, fra i più semplici e sicuri chakra da attivare ci sono quelli minori delle mani. Questi sono situati nel centro del palmo; attivandoli, si và a sviluppare l'abilità di percepire energie sottili e l'abilità di sentire diverse parti dell'aura;